Gatto che non ritorna da una settimana
Fr3ezingMoon
2010-01-02 17:57:58 UTC
Salve, forse è un argomento trito e ritrito, ma ho bisogno di alcuni
chiarimenti.
Toki, il mio gatto di 9 mesi, manca da circa una settimana. Yuria
invece qualche giorno fà, non voleva dormire dentro casa e si faceva
vedere meno spesso, ma ora è ritornata "casalinga". Purtroppo non ho
ancora provveduto alla castrazione/sterilizzazione, avevo intenzione
di prendermi un giorno libero e di farla la prossima settimana,
sperando non sia troppo tardi :( Sono i primi mici che ho, quindi sono
un pò inesperto: in amore sono soliti allontanarsi? Anche per così
tanto tempo? Abito in campagna e l'unica strada che passa vicino casa,
è poco trafficata, ho già setacciato i bordi della strada e oltre per
circa 1km e fortunatamente non ho trovato il corpo, quindi escluderei
il rischio investimento. Porella, anche Yuria sembra pazza in questi
giorni, miagola in continuazione e si struscia sulle mie gambe: vuole
Toki :( (Ok, forse lo dovevo chiamare Ken, ma è bianco lol :D)
fiuci
2010-01-02 19:15:04 UTC
Post by Fr3ezingMoon
[...]
I gatti interi si allontanano da casa anche per molto tempo e sono
così esposti a numerosi pericoli, che non solo solo le auto ma anche
aggressione da altri gatti e cani.Un gatto non castrato è sempre
pronto all'accoppiamento, è più irrequieto e, soprattutto se ha
accesso all'esterno, rischia di mettersi nei guai.
Appena Toki si fa vedere controlla che non sia ferito e fallo
castrare.Ti consiglierei, nel frattempo, di far sterilizzare la micia
perchè, da come descrivi il suo comportamento, sembra che sia in
calore.
Facendo sterilizzare i gatti previeni molti problemi seri come
gravidanze (se non hai la possibilità di tenere i gattini), malattie
(trasmesse per via sessuale e a causa di liti con altri gatti) e
tumori.
Considera che i gatti e le gatte non sterilizzati, quando non è
concesso loro di accoppiarsi, soffrono molto ed i calori "a vuoto"
protratti nel tempo sono molto deleteri per la loro salute.
In bocca al lupo e facci sapere.
Ciao