[OT] preparazione sushi
cszanshin
2007-06-18 13:24:28 UTC
:-))))))) scrivo qui perchè so che qui ci sono persone che sanno tutto
di tutto! :-)
Posto che non voglio mangiarmi il gatto Sushi che bazzica per idac ma
preparare il fantastico piatto giapponese di cui sono innomaratissima ho
qualche domanda che non riesce a trovare risposta :-)

1-Riso: leggo in giro di usare solo riso giapponese, altrove riso a
chicco corto non ben definito: io a casa ho riso basmati, riso per
insalate di riso e riso roma per risotti...qui non trovo altro nei
supermercati di zona...qual'è il meno peggio?

2-Preparazione riso: quando scrivono usare tanta acqua quanto riso...
intendo una tazza di riso e una tazza uguale di acqua o in peso?ossia
tipo 100g di riso con 100g di acqua?

3-dove trovo un sitino che mostri benino come tagliare il pesce? :-)

4-come sopra dovre trovo una ricetta della frittatina che fanno i
giapponesi?

ciaociao
chiara
Pantera
2007-06-18 13:26:10 UTC
Ho girato questa tua a un esperto
Attendiamo risposta
Poi copio incollo qui ok?

---Pantera
chiara
cszanshin
2007-06-18 13:43:42 UTC
Post by Pantera
Ho girato questa tua a un esperto
Attendiamo risposta
Poi copio incollo qui ok?
---Pantera
grazieee :-)))))

gnammmm imho è il cibo estivo per eccellenza :-))) insieme alla
fruttaaaaa :-)

ciaociao
chiara
Cris e Piuma
2007-06-18 13:47:29 UTC
Post by cszanshin
Posto che non voglio mangiarmi il gatto Sushi che bazzica per idac ma
preparare il fantastico piatto giapponese di cui sono innomaratissima ho
qualche domanda che non riesce a trovare risposta :-)
Speriamo che ti legga Zara: dovrebbe essere esperta in materia e *non solo*
perchè il suo micio si chiama Sushi.
--
Ciao da Cris e Piuma
http://blogcris.splinder.com
"Life is miao!"
renato
2007-06-18 14:27:09 UTC
Post by cszanshin
Posto che non voglio mangiarmi il gatto Sushi che bazzica per idac ma
preparare il fantastico piatto giapponese di cui sono innomaratissima ho
qualche domanda che non riesce a trovare risposta :-)
Sushi e' sacro... tutto il resto e' contorno ...;-)))
firmato
Lo zio
cszanshin
2007-06-18 14:34:38 UTC
Post by renato
Sushi e' sacro... tutto il resto e' contorno ...;-)))
firmato
Lo zio
Guarda...finalmente a Padova hanno aperto un ristorante giapponese degno
di questo nome (ed essendo stata in giappone posso dirlo :-P)...sono
cliente fissa...ma se riuscissi a preparami qualcosa di decente anche a
casa sarebbe un toccasana per le mie tasche :-)

ciaociao
chiara
renato
2007-06-18 14:44:37 UTC
Post by cszanshin
Post by renato
[...]
Ti capisco...
noi invece nisba con il pesce crudo da quando Cris ha letto un articolo
esplicativo sui rischi da Anisakis e da allora e' diventato un cibo vietato
sia da noi che da tutto il parentado.
\ | /
(@ @)
---.o0O-(_)-O0o.---
La tribu' molto pelosa
Bruna
2007-06-18 14:50:07 UTC
Post by renato
[...]
son vietati i congelatori da voi? :-P
--
ciao, Bruna
cercano casa : http://tinyurl.com/yxhaow
renato
2007-06-18 14:59:13 UTC
Post by Bruna
Post by renato
[...]
Questa non la capisco... certo che no.
Guarda che le ho provate tutte per trovare uno stratagemma per farglielo
capire....
http://www.fimmg.org/alimentazione/rassegna_stampa/articoli_rassegna_stampa/2007/gennaio/sushi.htm
certo che andare in un locale tipico sperando di mangiare un ottimo pesce
crudo che sia stato sicuramente ed accuratamente congelato precedentemente
per almeno 24 ore a - 20 gradi... a quel punto vado tranquillamente, sia io
che i mici (cosi' rimango IT) sull'ottimo pesce bollito ...
;-)))
--
\ | /
(@ @)
La tribu' molto pelosa
Bruna
2007-06-19 12:51:38 UTC
Post by renato
[...]
beh ma dai è diverso :-))
ho amici che si preparano, amando il pesce crudo il tutto in casa, ma
appunto dopo previa surgelazione :-)
renato
2007-06-19 22:01:54 UTC
Post by Bruna
Post by renato
[...]
Aspettavo la tua ''dotta'' spiegazione...
comunque dopo aver visto quelle foto ... mi e' passata la voglia ...
;-((
Ciao ;-** Renato
Garfield
2007-06-18 15:41:27 UTC
Post by Bruna
son vietati i congelatori da voi? :-P
Sono pericolosi. Hai presente quel signore che anni fa si è avventurato
sul Similaun? :-D
--
Garfield

http://norberto.fotopic.net/

"Al difuori del cane il libro è il miglior amico dell'uomo.
Al didentro del cane c'è troppo buio per leggere." (Groucho Marx)
renato
2007-06-18 15:45:13 UTC
Post by Garfield
Post by Bruna
son vietati i congelatori da voi? :-P
Sono pericolosi. Hai presente quel signore che anni fa si è avventurato
sul Similaun? :-D
VBI totalmente tu eh??
;-PP
... altra sganasciata da manuale ...;-P
\ | /
(@ @)
---.o0O-(_)-O0o.---
La tribu' molto pelosa
Bruna
b***@yahoo.it
2007-06-18 15:18:20 UTC
Post by renato
[...]
In questo caso mi sento vicina a Cris..anch'io avrei appeso divieti in
casa!
Anche perch� il pesce non mi piace! :)
Ciao
Baby girasole
renato
2007-06-18 15:26:27 UTC
<baby_girasole-***@yahoo.it> ha scritto nel messaggio news:***@m36g2000hse.googlegroups.com...

CUT
Post by b***@yahoo.it
Post by renato
[...]
Anche perchè il pesce non mi piace! :)
Invece a me piace tantissimo ed avevo cercato una possibile via di fuga
ma... piu' leggevo e mi informavo e piu' mi preoccupavo...
Talvolta e' meglio vivere in una ''santa'' ignoranza...
;-PPP
Ciao ;-**
--
\ | /
(@ @)
La tribu' molto pelosa
b***@yahoo.it
2007-06-18 15:40:24 UTC
Post by renato
Invece a me piace tantissimo ed avevo cercato una possibile via di fuga
ma... piu' leggevo e mi informavo e piu' mi preoccupavo...
Talvolta e' meglio vivere in una ''santa'' ignoranza...
Quoto..sapere troppo spesso "speventa troppo"..
Dai,ci sono tante altre prelibatezze al mondo di cui sfamarsi..vieni
in Emilia..ti faccio dimenticare il pesce con i nostri
manicaretti!!! ;)
Baby girasole
renato
2007-06-18 15:47:50 UTC
Post by b***@yahoo.it
Post by renato
[...]
avrei una cuginetta di enne grado in quel di Faenza e dintorni...
ogni volta che andavo a trovarla tornavo con qualche chilo in piu' causa
garganelli al ragu' ...;-)))
--
\ | /
(@ @)
La tribu' molto pelosa
Lorella

Baby girasole
b***@yahoo.it
2007-06-18 21:45:37 UTC
Post by Lorella
Ma di dove sei, Baby Girasole??? Emilia dove???
Lorella from Modena
Non siamo troppo distanti...Parma!
Baby girasole
Garfield
2007-06-19 08:59:20 UTC
Post by b***@yahoo.it
Post by Lorella
Ma di dove sei, Baby Girasole??? Emilia dove???
Lorella from Modena
Non siamo troppo distanti...Parma!
Baby girasole
Perchè non fare un raduno in zona quest'estate?
Sto a uno sputo da Piacenza... :-)

b***@yahoo.it
2007-06-19 09:51:24 UTC
Post by Garfield
Post by b***@yahoo.it
Post by Lorella
[...]
Se non sono in vacanza(le ho un po' sparse nel periodo di fine giugno
luglio e agosto) molto volentieri!
C'è qualcun altro delle vicinanze?
Baby girasole
Garfield
2007-06-19 09:54:55 UTC
Post by b***@yahoo.it
Se non sono in vacanza(le ho un po' sparse nel periodo di fine giugno
luglio e agosto) molto volentieri!
C'è qualcun altro delle vicinanze?
Baby girasole
A volontà! Abbiamo gente a Bologna, Lodi, Ferrara, Val di Magra...

b***@yahoo.it
2007-06-19 09:56:20 UTC
Post by Garfield
A volontà! Abbiamo gente a Bologna, Lodi, Ferrara, Val di Magra...
Speriamo leggano e...rispondano all'appello! :)
Baby girasole
daniel pennac
2007-06-18 17:16:57 UTC
Post by renato
[...]
L'importanet è non mangiarlo crudo, con la cottura addio al vermetto!

Chiara & Emanuele & Joker & Bizet & Gattina Bebè
renato
2007-06-18 18:25:30 UTC
Post by daniel pennac
Post by renato
[...]
Oddio ... non vorrei fare una ennesima ''figuraccia'' gastronomica ma guarda
che il sushi e' proprio pesce crudo...
Quelle poche volte che lo ho mangiato era tagliato direttamente al tavolo...
o____O
Mothmor
2007-06-18 21:35:19 UTC
Post by renato
Post by daniel pennac
[...]
Allora, io so che i giapponesi sono moooolto arrabbiati per come noi
occidentali "stupriamo" la loro cultura culinaria (e che dovremmo dire
noi italiani?!) tanto che il ministro degli esteri sta preparando degli
ispettori da sguinzagliare in giro per il mondo a conferire un'apposita
certificazione sul rispetto delle tradizioni culinarie giapponesi...
quindi deduco che in giro ci sia molta disinformazione a riguardo :/

E quindi, anche quello che sto per dire potrebbe essere errato (e non
conoscendo il giapponese non posso andare a documentarmi direttamente
alla fonte ^_^') però credo che il sashimi sia il pesce crudo tagliato a
fettine sottili, servito con rafano a striscioline, wasabi, zenzero
sotto salamoia e salsa di soia; mentre quello che noi chiamiamo "sushi"
sia un termine più generico che racchiude quei bocconcini di riso e
"altro", tra cui spesso c'è effettivamente il pesce crudo.

Mi pare che "sushi goan" (riso sushi) sia la definizione appunto del
riso e che le varie lavorazioni con cotale riso prendano il nome di maki
sushi (sushi arrotolato) e nigiri sushi (azzardo un "polpette" di riso,
anche se non sono sicura della traduzione di nigiri), temaki sushi (i
conetti di riso avvolto nell'alga nori). Possono essere fatti con
salmone, gamberi, calamari, polpo, frittata e verdura (cetrioli, avacoda
o rapa sotto salamoia) e tanti altri ingredienti. Spesso i gamberi
vengono scottati nelle preparazioni di sushi, mentre sono crudi nel
sashimi.

Però ho il sospetto che davvero, qui in occidente sia arrivata una
versione un po' snaturata della cosa, un po' come la "pizza pie" e la
"pasta boloneise" in america ^_^'

Ci servirebbe un giapponese doc per fugarci ogni dubbio!
--
Mothmor, da "Il Silmarillion":
"moth" = crepuscolo e "mor" = oscuro
ICQ # 97117999
renato
2007-06-18 21:52:25 UTC
Post by Mothmor
Post by renato
Post by daniel pennac
[...]
Azzzz... sempre piu' complicata la cosa, vedo!
Una considerazione da inesperto:
Se il rischio di trovarci alle prese con un parassita cosi' subdolo e
talvolta mortale come l'anisakis
http://www.kwsalute.kataweb.it/Notizia/0,1044,1285,00.html
puo' essere scongiurata solo con la cottura ad alta temperatura o con un
congelamento a -20 gradi per almeno 24 ore... come possono dire che il sushi
è fatto *esclusivamente con pesce fresco?
Forse intendono fresco perche' tolto direttamente dal freezer (non quello
del Similaun ...:-))))
Io sinceramente, se gia' scottavo il pesce per i miciotti dopo averlo
sminuzzato, da oggi in poi *solo* dopo attenta cottura...
Posterei su ihc ma prima voglio sentire un parere della nostra ''capocuoca''
\ | /
(@ @)
---.o0O-(_)-O0o.---
La tribu' molto pelosa
Mothmor
2007-06-18 22:05:27 UTC
Post by renato
[...]
Mmm... Non sono informata sul parassita, però nell'articolo che hai
linkato leggo:

"Lo sfortunato cuoco è rimasto cinque mesi in malattia dopo aver
sfiorato la morte a causa del piccolo verme che sembra un filamento
bianco di 3-4 centimetri"

Un cuoco che non nota un filamento di 3-4 CENTIMETRI in mezzo a del
pesce crudo non storce il naso? Lo assaggia per assaporare il
CONDIMENTO?! O_O
Questo mi lascia perplessa sì...

Comunque sempre sull'articolo si legge di aringhe, merluzzi e triglie...
che sinceramente non sono pesci "tipici" da sushi.
Bisognerebbe vedere l'incidenza su tonni, salmone, orate e gamberi :/

Inoltre nel paese del Sol Levante è abitudine congelare i tonni subito
dopo averli pescati, e di solito li vendono surgelati. Non so che
pratiche si usino dalle nostre parti, però.

Ora spulcerò un po' la rete per carpire informazioni ulteriori sul
parassita, sinceramente questo argomento mi interessa molto!

Io non sono amante del pesce, ne mangio pochissime varietà e preparato
in pochi modi. Una delle cose che mangio volentieri è la sogliola al
vapore e sono curiosa di sapere se corro qualche rischio o no o_O

Se scopro qualcos'altro batto un colpo ^_^
ICQ # 97117999
renato
2007-06-18 22:18:48 UTC
"Mothmor" <***@virgilio.it> ha scritto nel messaggio news:1hzxhba.ixmg3j18or3fN%***@virgilio.it...

C U T
Post by Mothmor
[...]
GraSSie, io ho fatto un'oretta di ricerca sulla rete e mi sono ''XXXXXX''
sotto ...
Sono andato anche su siti inglesi, notoriamente non cosi' catastrofici come
i nostrani, ma effettivamente sembra che questo parassita sia una brutta
bestia...
Per quanto riguarda il belpaese copio/incollo
''''Se si desidera preparare piatti a base di pesce crudo o poco cotto (es.
acciughe marinate o sushi) è necessario congelarlo per almeno 24 ore prima
di prepararlo in quanto né il limone né l'aceto impiegati per la marinatura
sono in grado di inattivare la larva.

E al ristorante?

I cuochi dei ristoranti sono tenuti ad adottare le buone pratiche igieniche
per evitare questo tipo di rischio.

Inoltre in Italia è comunque in vigore un ordinanza del 1992 (in quel
periodo furono ritrovate molte larve di Anisakis in alici, sardine,
merluzzi, triglie, sgombri e pesci sciabola) che vieta a ristoranti e punti
di ristorazione collettiva di servire pesce crudo, marinato o affumicato a
freddo a meno che non sia stato precedentemente congelato (-20°C) per almeno
24 ore (Ordinanza Ministeriale del 12/05/1992 Misure urgenti per la
prevenzione delle parassitosi da Anisakis). '''''

Se hai info o link interessanti postali... GraSSie

Renato
Mothmor
2007-06-19 07:11:40 UTC
Post by renato
Se hai info o link interessanti postali... GraSSie
Penso di aver letto le stesse cose che hai letto tu ^_^'
Però, però... guardando le foto mi pare che il bacarozzo si veda bene :/

Io sono un po' fissata col cibo e analizzo attentamente tutto quello che
cucino e tutto quello che mi capita nel piatto. Non vorrei peccare si
presunzione, eh, ma tagliando il pesce credo che mi accorgerei di un
coso simile... (e fu così che venne colta dallo sconquasso intestinale
il giorno successivo... q: )

A parte gli scherzi, ho letto che non basta nemmeno congelare il pesce
per 24 ore a -20, che ce ne vogliono 76 :/ Per i congelatori di casa che
fanno -18 ce ne vogliono fino a 90 o_O

Il pesce fresco lo prendo sempre nello stesso banco del solito
supermercato, la mia solita paranoia mi porta a pensare che il pesce
d'allevamento sia più controllato e "sano" di quello pescato in mare
aperto. Se mi alzassi presto potrei andare ad aspettare i pescatori che
rientrano e prendere il pesce direttamente da loro, ma sinceramente
starei meno tranquilla (anche se sono sicura che quel pesce sarebbe
molto più saporito).

Prendo tranci di tonno e salmone, arrivata a casa li lavo e li lavoro
subito, e per fortuna non abbiamo ancora avuto un "intoppo" di percorso
^_^' La prossima volta laverò il pesce, lo preparerò a striscioline e
poi lo congelerò prima di usarlo, che la prudenza non è mai troppa.

Per la cottura, non dovrebbero esserci problemi, l'anisakis muore olre i
60 gradi, quindi anche la cottura al vapore dovrebbe essere sicura, e il
pesce bollito per i mici non dovrebbe correre rischi.
Per stare più tranquilli voi umani mangiate pesce arrosto o pesce
fritto, lì le temperature di cottura sono decisamente alte ^_^

Nota di colore: su un sito diceva che il wasabi (la pastetta verde
piccante che viene serviza col sushi e sashimi) ha proprietà
antisettiche e uccide il nematode nello stomaco o_O
Non so su che basi lo affermino, se sia voce di popolo o se in giappone
abbiano condotto qualche studio in merito...
ICQ # 97117999
renato
2007-06-19 07:43:19 UTC
Post by Mothmor
Post by renato
[...]
Ho continuato a girare la rete anche io ed in effetti ognuno dice la sua.
Ho visto che in Giappone il problema e' veramente grave ma li' e' logico che
l'incidenza sia maggiore, dato il consumo...
Continuo ad informarmi anche io anche se leggendo mi e' passata del tutto la
voglia di mangiare del pesce...
Ciao e grazie per le info sulla congelazione... non mi hanno
tranquillizzato...;((
--
\ | /
(@ @)
La tribu' molto pelosa
Bruna
Garfield
2007-06-19 09:01:59 UTC
Post by renato
Io sinceramente, se gia' scottavo il pesce per i miciotti dopo averlo
sminuzzato, da oggi in poi *solo* dopo attenta cottura...
Posterei su ihc ma prima voglio sentire un parere della nostra ''capocuoca''
Se n'è parlato recentemente su IHC. Una googlata e trovi tutto quel che
ti interessa.
In più eviti di toccare uno degli argomenti a rischio. Qualche tempo fa
sul sushi era partito un thread di oltre mille post...

renato
2007-06-19 09:16:53 UTC
Post by renato
[...]
E' un bel po' che non scrivo su ihc anche se lurko sempre i thread che sono
piu'... interessanti.
Infatti... stanotte ho googlato per bene e mi sono letto una decina di 3D in
topic...
Io pesce non ne mangio piu' per un bel po'... perlomeno fino a quando non
riesco a dimenticare alcune cosucce...
;-)))
\ | /
(@ @)
---.o0O-(_)-O0o.---
La tribu' molto pelosa
Ladybat
2007-06-19 18:41:08 UTC
Post by renato
[...]
Secondo me state esagerando un pochino.
Io sono una fedelissima di ITSU, il ristorante giapponese dove la spia
russa (che abitava vicino a casa) fu avvelenato col polonio. Ho mangiato
tonnellate di sushi e non ho ne' un avvelenamento da radiazioni ne'
parassiti made in japan.

Col pesce crudo, se propio vogliamo, dalle nostre parti e' molto piu'
probabile prendere la salmonella o l'Helicobacter pylori (che da ulcera
gastrica ed eventualmebte tumore allo stomaco). Ma anche
un'intossicazione da mercurio. E lo dico senza problemi, pur avendo
mangiato pesce crudo dal biberon, visto che sono di bari e dalle mie
parti usa cosi'.

Ma anche beccarsi un bel gozzo perche' non si mangia abbastanza pesce
puo' essere fastidioso.

Se guardiamo bene, non e' che dovremmo smettere di mangiare pesce,
dovremmo proprio smettere di mangiare.

La carne, oltre a mucche pazze e lingue blu assortite, puo' contenere
steroidi (che danno tumori al seno o alle gonadi) o additivi tipo
nitriti (che la rendono di un bel colorito roseo anche quando e' fresca)
che possono dare problemi ai reni. Ma anche residui di DDT, per gradire.

La verdura contiene tonnellate di pesticidi, cosi' come la frutta. Le
fragole sono in assoluto il prodotto che contiene piu' pesticidi e
quelle sono da evitare molto piu' del pesce, perche' col pesce ti puo'
andare bene, con le fragole e' sicuro che ti mangi un sacco di schifezze.

Anni fa ho fatto un corso di perfezionamento post-laurea in residui
negli alimenti, e ho scoperto che o la si prende con filosofia o si
smette di mangiare.

E adesso mi avete fatto venire voglia di sushi, accidenti a voi! mi
tocchera' tornare da Itsu...
--
mi desta un sogno
e mi sorprende il buio:
gia' tardo autunno!
Mothmor
2007-06-19 21:25:28 UTC
Post by Ladybat
[...]
Ecco, una domanda scema, già che ci siamo.
Sinceramente non mi costa molto surgelare per qualche giorno il pesce
prima di prepararci il sushi, a parte la seccatura di non poter cedere
ad una voglia improvvisa di giapponeserie...
Però non si corre qualche rischio nel congelare il pesce, riscongelarlo
e mangiarlo crudo?

Sono cresciuta con la fobia che quello che esce dal congelatore non vada
assolutamente ricongelato e poi consumato, e non ho mai capito bene su
cosa si basasse questa fobia di famiglia.

Parassiti? Batteri? Enzimi zombie?

Se io compro del pesce "fresco" al banco del supermercato, mettiamo un
trancio di salmone (che anche quello deve essere rosso cupo e non rosso
vivo, altrimenti vuol dire che ci sono andati pesanti di schifezze per
farlo sembrare più vispo di quanto non sia in realtà...) che a mia
insapua è stato già congelato e scongelato per prassi proprio per
evitare il rischio anisakis, io me lo porto a casa, lo congelo e lo
riscongelo, che può succedere?

Di sicuro l'anisakis se ne è bello e che morto, ma il resto?
Non vorrei seguire il bacarozzo nel suo triste destino...

Mi spaventa più quello che un verme che si può benissimo vedere ad
occhio nudo (ho visto qualche foto in rete, io non cucinerei mai o
mangerei mai un qualsiasi alimento dove fossero presenti cose simili
-___-)
Post by Ladybat
Se guardiamo bene, non e' che dovremmo smettere di mangiare pesce,
dovremmo proprio smettere di mangiare.
Direi che possiamo anche smettere di respirare, di usare qualsiasi
dispositivo generi campi elettrici, niente petrolio e derivati e altri
carburanti fossili, niente auto...
E avanti così...

Bisogna fare attenzione, ma privarsi del tutto di tutto quello che
potrebbe essere pericoloso pare eccessivo anche a me :/
Poi va beh, ognuno è libero di fare come crede, il cibo deve essere
anche un piacere, se uno mangia con l'ansia di prendersi chissà quale
accidenti, gli passa anche un po' la voglia di mangiare, no?
Post by Ladybat
[...]
Sì, per non parlare delle belle grigliate di carne... con la carne
bruciacchiata che è cancerogena ed è la causa principale di tumore allo
stomaco nelle popolazioni del sud america, dove si consuma molta carne
alla griglia...
Ma non per questo è necessario smettere di mangiare carne alla brace,
basta togliere la parte carbonizzata (megio sarebbe cuocere senza fiamma
viva, in modo che di carne carbonizzata non ce ne sia proprio) e non
eccedere, e una bistecca alla griglia non fa male a nessuno, anzi, fa
buon sangue!
Post by Ladybat
[...]
Un tizio che conosco che coltiva fragole ci ha detto di non mangiare le
fragole dopo un periodo di qualche giorno di pioggia... arrivano a
spruzzare direttamente l'antimuffa sul frutto maturo -_-
Post by Ladybat
[...]
Occhio al nematode assassino, secondo me è lui che ha messo il polonio
nel piatto dell'ex-spia russa q:
ICQ # 97117999
Ladybat
2007-06-19 23:58:21 UTC
Post by Mothmor
Però non si corre qualche rischio nel congelare il pesce, riscongelarlo
e mangiarlo crudo?
il pesce che viene congelato e scongelato deve essere venduto come tale,
credo che sia un obbligo di legge avvisare il consumatore in proposito
Post by Mothmor
[...]
nulla di tutto cio'. Ad ogni botta di congelamento/scongelamento le
proteine si denaturano e penso che il cibo perda parte delle sue
proprieta' nutritive. Potrebbe certo anche esserci il rischio di
contaminazione batterica le cui spore resistono alle basse temperature,
ma immagino che cio' valga sempre...
che a mia
Post by Mothmor
insapua è stato già congelato e scongelato per prassi proprio per
evitare il rischio anisakis, io me lo porto a casa, lo congelo e lo
riscongelo, che può succedere?
secondo me lo hai fatto un sacco di volte e non te ne sei mai accorta...
Post by Mothmor
Mi spaventa più quello che un verme che si può benissimo vedere ad
occhio nudo (ho visto qualche foto in rete, io non cucinerei mai o
mangerei mai un qualsiasi alimento dove fossero presenti cose simili
io una volta ho mangiato un pesce che aveva dei copepodi parassiti
sulle branchie, ma a mia discolpa quando l'ho mangiato non avevo il
microscopio
a portata di mano e non sapevo che erano copepodi, sembravano semi. Bhe'
le mie branchie sono ok, e comunque il pesce era cotto...
Post by Mothmor
Poi va beh, ognuno è libero di fare come crede, il cibo deve essere
anche un piacere, se uno mangia con l'ansia di prendersi chissà quale
accidenti, gli passa anche un po' la voglia di mangiare, no?
senza arrivare all'eccesso di non dar piu' il merluzzo cotto al gatto...
Post by Mothmor
[...]
aggiungo che abbiamo mangiato carne arrosto per un buon centomila anni e
siamo ancora qui... un minimo ci saremo coevoluti, no? il trucco sta
nella moderazione.
Post by Mothmor
Occhio al nematode assassino, secondo me è lui che ha messo il polonio
io gli avrei dato sushi alle ovaie di pesce palla, sarebbe stato un
delitto perfetto e avrebbero accusato il cuoco...
--
passero amico,
risparmialo, il tafano,
che gioca tra i fiori
renato
2007-06-20 07:14:02 UTC
"Ladybat" <***@evilfrog.org.uk> ha scritto nel messaggio news:f59qjo$gf2$***@nnrp.linuxfan.it...

C U T
Post by Ladybat
Post by Mothmor
[...]
Io quando mi accorgo che un cibo non e' proprio del tutto fresco lo cucino e
me lo mangio...
non lo do' al micio o ai mici...
nel caso in argomento non darei ai mici un cibo per il quale io per primo
non provo, come dice giustamente Mothmor, piacere di mangiarlo in piena
tranquillita' ...
Tutto qui, d'altronde posso benissimo sostituire il merluzzo con altri
cibi...;-PP

\ | /
(@ @)
---.o0O-(_)-O0o.---
La tribu' molto pelosa
Mothmor
2007-06-20 08:55:42 UTC
Post by renato
[...]
Beh, dai... considera però che ai miei gatti ho visto mangiare di tutto:
dalle farfalle alle mosche, dalle lucertole ai gechi, per passare a
uccelletti, pipistrelli e topi (e i topi non erano sempre topolini di
campagna), e al massimo trovavo come resti solo teste e code...

Quindi ho il sospetto che abbiano un apparato digerente un po' più
corazzato del nostro ^_^'''

Poi per carità, capita sempre l'intolleranza del singolo, o la
predisposizione a problemi gastrointestinali... però ho il sospetto che
i miei gatti potrebbero trovare l'anisakis un "buon condimento" ^__^'
ICQ # 97117999
renato
2007-06-20 09:54:35 UTC
Post by Mothmor
Post by renato
[...]
Su questo non ho dubbi... proteine ''animali'' fresche fresche
...direttamente dal produttore al consumatore... non c'e' nulla di meglio di
una ''filiera'' naturale ...;)))
Post by Mothmor
Poi per carità, capita sempre l'intolleranza del singolo, o la
predisposizione a problemi gastrointestinali... però ho il sospetto che
i miei gatti potrebbero trovare l'anisakis un "buon condimento" ^__^'
... recepito... ma la ''prova'' non la farei ...
sgrat sgrat ... ;-PP
Ciao, Renato
Ladybat
2007-06-20 20:17:16 UTC
Post by Mothmor
Poi per carità, capita sempre l'intolleranza del singolo, o la
predisposizione a problemi gastrointestinali... però ho il sospetto che
i miei gatti potrebbero trovare l'anisakis un "buon condimento" ^__^'
ma che specificita' d'ospite ha sto verme? non e' che i parassiti
attacchino tutti indistintamente, anzi, l'ospite in genere si limita a
una o poche specie.

Hai presente quello che dicevo relativamente ai copepodi e alle mie
branchie?
--
cose senza memoria
e neve fresca

http://www.lorologiaiomiope.com
renato
2007-06-21 00:00:09 UTC
Post by Ladybat
Post by Mothmor
[...]
Si, ho presente, ma qui si tratta di nematodi che, benche' siano ospiti
occasionali dei mammiferi in quanto non iniziano e terminano il loro ciclo
al loro interno, si trovano molto bene all'interno del nostro corpo e di
quello di tutti i mammiferi...
Interessante e' la lettura di questo articolo, non certamente allarmistico.
http://62.123.162.33/csra//index.php?option=com_content&task=view&id=103&Itemid=246

Ciao, notte
Renato
Garfield
2007-06-21 09:21:43 UTC
Post by renato
Io quando mi accorgo che un cibo non e' proprio del tutto fresco lo cucino e
me lo mangio...
Io certi formaggi li lascio ammuffire apposta! :-)
--
Garfield

http://picasaweb.google.it/garfield59

renato
2007-06-21 09:23:58 UTC
Post by Garfield
Post by renato
Io quando mi accorgo che un cibo non e' proprio del tutto fresco lo
cucino e me lo mangio...
Io certi formaggi li lascio ammuffire apposta! :-)
*rotfl* ... io li butto!
;-PP
Garfield
2007-06-21 09:54:14 UTC
Post by renato
*rotfl* ... io li butto!
;-PP
Spedire, please! :-)

renato
2007-06-21 11:29:30 UTC
Post by Garfield
Post by renato
*rotfl* ... io li butto!
;-PP
Spedire, please! :-)
Con le poste non si puo' ... ;-PP
Garfield
2007-06-21 11:52:49 UTC
Post by renato
Con le poste non si puo' ... ;-PP
Paura che vada a male?

renato
2007-06-21 12:39:02 UTC
Post by Garfield
Post by renato
Con le poste non si puo' ... ;-PP
Paura che vada a male?
... carogna!!!
;o)))

Ladybat
2007-06-20 00:05:41 UTC
Post by Mothmor
[...]
come supponevo: perdita di valore nutritivo

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20060923010609AA0NxDq
--
Del sole d'inverno,
una bottiglia vuota

www.lorologiaiomiope.com
cszanshin
2007-06-19 07:10:49 UTC
Post by Mothmor
Post by renato
Post by daniel pennac
[...]
non sono giapponese ma confermo che il sushi non è solo pessce crudo e
riso ma comprende anche uova (frittatina), verdure, pesce cotto (tipo
l'anguilla o i gamberi ma anche il polpo stesso).
Inoltre oltre alle polpettine di carne, i rotolini, i conetti comprende
anche un'altro tipo di lavorazione che è una ciotola di riso con fettine
di pesce crudo sopra.
Però a discolpa di noi poveri occidentali c'è da dire che quando ero in
giappone loro stessi quando parlavi di sushi intendeva principalmente il
pesce crudo sopra il riso e le altre preparazioni venivano lasciate in
secondo piano. Per esempio la prima famiglia mi diceva "non ci piace il
sushi" ma mi portavano a mangiarlo lo stesso :-P e loro mangiavano solo
i bocconcini senza pesce crudo (che invece apprezzavano).

ciaociao
chiara
daniel pennac
2007-06-18 22:54:00 UTC
Pensavo che avessi smesso di mangiare pesce tout court! ^____^

Chiara & Emanuele & Joker & Bizet & Gattina Bebè
renato
2007-06-18 23:17:02 UTC
Post by daniel pennac
Post by renato
[...]
Il pesce crudo e' un ricordo di quando ero in quel di Napoli e probabilmente
allora non c'erano tutti questi problemi (si trovavano normalmente anche
cose adesso vietate come i datteri di mare..).
Adesso (fino ad oggi) assumiamo solo, per mia scelta, tranci di pesci di
grosse dimensioni come il tonno (rigorosamente dolphin free) o il pesce
spada/smeriglio ma stasera ho fatto l'errore ''orrore'' di mostrare a Cris
una paginetta con le foto degli effetti dell'anisakis su di un umano...
Da domani il pescivendolo dovra' fare a meno dei miei acquisti... ed i
miciotti dovranno rinunciare al loro pesciotto lessato...;((
Ciao, notte
--
\ | /
(@ @)
La tribu' molto pelosa
daniel pennac
2007-06-19 00:11:27 UTC
Post by renato
Da domani il pescivendolo dovra' fare a meno dei miei acquisti... ed i
miciotti dovranno rinunciare al loro pesciotto lessato...;((
Ciao, notte
Renato, non capisco, l'Anisakis con la cottura muore, così come con il
congelamento!

"Il parassita è molto resistente agli acidi (aceto, limone ed acido
cloridico dello stolmaco), ma è tuttavia molto sensibile alla cottura
e al congelamento, che lo disattivano rapidamente. Negli Stati Uniti,
la Food and Drug Administration (FDA) prescrive che il pesce sia
congelato ad almeno -20° C per 7 giorni, o -35° C per 15 ore. Tutte le
larve vengono uccise dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a
–30° C, 9 ore a -40° C. In Italia, la legge prevede che i pesci
consumati crudi, marinati o affumicati devono essere lasciati nel
congelatore per 24 ore a -18° C. L'anisakis non resiste neanche a
temperature superiori a 60° C, anche se pare che non venga disattivata
la tossina responsabile dei fenomeni allergici."

http://66.102.9.104/search?q=cache:cmydFThOhjoJ:www.nipponico.com/dizionario/a/anisakis.php+anisakis+cottura+congelamento&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it

Chiara & Emanuele & Joker & Bizet & Gattina Bebè
renato
2007-06-19 00:22:11 UTC
Post by daniel pennac
Post by renato
[...]
Ho letto anche io ed avevo gia' collegato il mio neurone con il discorso di
Bruna e di Garf.
Solo che ho fatto l'errore di rammentarlo/ricordarlo a Cris e di fargli
vedere una malaugurata immagine degli effetti del ''simpatico vermetto''
trovata in rete.
Unico vantaggio e' che da domani (oggi) non ci sara' piu' quell'odorino di
pesce cotto per casa... l'unica cosa che mi dava oltremodo fastidio (pensa
che spesso lo cucinavo in terrazza apposta).
Vedremo tra qualche mese....
Ciao e grazie per il link ... adesso me lo guardo con calma.
Notte
Garfield
2007-06-19 09:04:20 UTC
Post by daniel pennac
[...]
Basterebbe un quarto d'ora a Guantanamo...

Bruna
2007-06-19 12:48:59 UTC
Post by renato
Oddio ... non vorrei fare una ennesima ''figuraccia'' gastronomica ma
guarda che il sushi e' proprio pesce crudo...
Quelle poche volte che lo ho mangiato era tagliato direttamente al
tavolo... o____O
ma basta che sia congelato *prima*
tsutomu
2007-06-18 17:29:08 UTC
Post by cszanshin
Post by renato
[...]
davvero?? E' per caso quello alle riviere? Ci sono solo passato
davanti... sai anche per caso quanto si spende?
Grazie.
Francesco
cszanshin
2007-06-18 20:51:02 UTC
Post by tsutomu
davvero?? E' per caso quello alle riviere? Ci sono solo passato
davanti... sai anche per caso quanto si spende?
Grazie.
Francesco
quello delle riviere non so se ci sia ancora...quando ci ero andata era
gestito da cinesi e il cibo era un ibrido anche se non particolarmente
costoso.
Un altro ristorante invece era quello sopra la pizzeria Stecca non so se
c'è ancora...quello era decisamente costoso e si faceva la fame.
Questo nuovo è all'Arcella alla fine della strada principale se arrivi
dalla stazione, all'inizio se arrivi dalla tangenziale. E' gestito da
giapponesi, si mangia decisamente bene e per essere un giapponese non è
particolarmente caro (più o meno come un ristorante nostrano).

ciaociao
chiara
Bruna
2007-06-18 14:33:18 UTC
Post by cszanshin
[...]
basmati
Post by cszanshin
2-Preparazione riso: quando scrivono usare tanta acqua quanto riso...
intendo una tazza di riso e una tazza uguale di acqua o in peso?ossia
tipo 100g di riso con 100g di acqua?
esatto
Post by cszanshin
3-dove trovo un sitino che mostri benino come tagliare il pesce? :-)
qui comincia a diventare difficile :-P
fai così google gruppi : IHC si son spesi milioni di bit in merito :-P
Post by cszanshin
4-come sopra dovre trovo una ricetta della frittatina che fanno i
giapponesi?
il tempura?
cszanshin
2007-06-18 14:35:48 UTC
basmati
Post by Bruna
Post by cszanshin
2-Preparazione riso: quando scrivono usare tanta acqua quanto riso...
intendo una tazza di riso e una tazza uguale di acqua o in peso?ossia
tipo 100g di riso con 100g di acqua?
esatto
esatto quale delle due? :-)
Post by Bruna
Post by cszanshin
3-dove trovo un sitino che mostri benino come tagliare il pesce? :-)
qui comincia a diventare difficile :-P
fai così google gruppi : IHC si son spesi milioni di bit in merito :-P
ok...farò una ricerchina :-)
Post by Bruna
Post by cszanshin
4-come sopra dovre trovo una ricetta della frittatina che fanno i
giapponesi?
il tempura?
no no la frittatina da mettere sopra il sushi..quelle fettine gialle
dolci dolci :-)

ciaociao
e grazie
Chiara
Bruna
2007-06-18 14:51:05 UTC
Post by cszanshin
esatto quale delle due? :-)
peso :-)
Post by cszanshin
no no la frittatina da mettere sopra il sushi..quelle fettine gialle
dolci dolci :-)
?????????????
manca....... ( ma io non sono un'estimatrice della cucina giapponese)
cszanshin
2007-06-18 15:31:11 UTC
Post by cszanshin
Post by cszanshin
[...]
sul ng di cucina dicono che assolutamente sbagliato :-)
piuttosto arborio o roma!

ciaociao
chiara
renato
2007-06-18 15:33:07 UTC
Post by cszanshin
Post by cszanshin
Post by cszanshin
[...]
Ueh ... si vede che su ihc manca la Bruna da qualche giorno...
iniziano a dare i numeri ... o meglio... i tipi di riso ...
GHGHghghgh
\ | /
(@ @)
---.o0O-(_)-O0o.---
La tribu' molto pelosa
daniel pennac
2007-06-18 17:15:12 UTC
On Mon, 18 Jun 2007 17:31:11 +0200, cszanshin
Post by cszanshin
Post by cszanshin
Post by cszanshin
[...]
Anch'io, fra quelli elencati, avrei detto il Roma.

Chiara & Emanuele & Joker & Bizet & Gattina Bebè
richi l'italiano
2007-06-18 16:12:38 UTC
Hello, cszanshin!
You wrote on Mon, 18 Jun 2007 15:24:28 +0200:

c> 1-Riso: leggo in giro di usare solo riso giapponese, altrove riso a
c> chicco corto non ben definito: io a casa ho riso basmati, riso per
c> insalate di riso e riso roma per risotti...qui non trovo altro nei
c> supermercati di zona...qual'è il meno peggio?

Vialone nano

c> 2-Preparazione riso: quando scrivono usare tanta acqua quanto riso...
c> intendo una tazza di riso e una tazza uguale di acqua o in peso?ossia
c> tipo 100g di riso con 100g di acqua?

io faccio così. 1 litro acqua 1/2 kilo riso. lascio bollire l'acqua. Appena
bolle verso dentro il riso (senza mescolarlo così non perde l'amido). Lo
metto nella fiamma più bassa del fornnello e lo lascio coperto per 20
minuti. Non mescolo mai. Provare per credere :-). Docpo 20 minuti il riso è
cotto e non ha perso l'amido. L'importante è usare fiamma bassissima e
pentole antiaderenti.

c> 3-dove trovo un sitino che mostri benino come tagliare il pesce? :-)

Fattelo tagliare dal pescivendolo

c> 4-come sopra dovre trovo una ricetta della frittatina che fanno i
c> giapponesi?

Io uso solo la salsa di soia e il wasabi.

Richi l'italiano
Mothmor
2007-06-18 21:21:21 UTC
Post by cszanshin
[...]
Allora, ti hanno risposto in molti, ma mi ci metto anche io, per
confonderti ulteriormente le idee q:

Il riso per il sushi deve avere una consistenza particolare molto
"appiccicosa" (noterai quando lo lavorerai)
Io ho sempre usato il riso da sushi, si trova nei negozi di specialità
orientali o in supermercati molto ben riforniti, e costa sui 4 euro al
kg. Un mio amico patito di sushi (dice che in casa sua è più facile che
manchi il pane che l'aceto di riso!) dice che va benissimo il riso
"originario" quello per minestre.
Post by cszanshin
2-Preparazione riso: quando scrivono usare tanta acqua quanto riso...
intendo una tazza di riso e una tazza uguale di acqua o in peso?ossia
tipo 100g di riso con 100g di acqua?
Sì, va bene una tazza e una tazza. Io faccio un po' più piena quella di
acqua che quella del riso, ma credo che dipenda anche dalla pentola che
usi. Io uso brutalmente una normale pentola d'acciaio con fondo di circa
un centimetro. Metto un panno tra la pentola e il coperchio per far
assorbire meglio il vapore.
Mi raccomando lava MOLTO bene il riso all'inizio, altrimenti diventa una
pappa ingestibile ^_^'''
Post by cszanshin
3-dove trovo un sitino che mostri benino come tagliare il pesce? :-)
Mmm... Non è la fonte più qualificata, ma se hai due minuti puoi dare
un'occhiata qui:

http://www.flickr.com/photos/mothmor/sets/72157594338696499/

questo è stato il mio primo tentativo di sushi e non è venuto malaccio,
anche se potevo fare di meglio ^_^

Per i maki (quelli arrotolati) è indispensabile la stuoietta, mentre per
i nigiri (le polpettine) bagnati sempre le mani con acuqa e aceto di
riso, altrimenti il riso si appiccica alla pelle e viene fuori un
dramma!!!

^__^

Per tagliare il pesce ti conviene iniziare dal tonno e dal salmone, che
hanno una consistenza compatta e sono più facili da affettare, se te li
fai già sfilettare e pulire in negozio, poi sarà una volata tagliarli
^_^
ICQ # 97117999
cszanshin
2007-06-19 07:17:01 UTC
Post by Mothmor
questo è stato il mio primo tentativo di sushi e non è venuto malaccio,
anche se potevo fare di meglio ^_^
grazie!!!
non vedo l'ora di cimentarmi! :-)
gnammmmmmmmmmmmmmmmmmm

ciaociao
chiara
Luca
2007-06-18 20:16:25 UTC
Sulu! Fuoco coi phaser su cszanshin che ha violato la prima direttiva in
Post by cszanshin
[...]
http://www.japancentre.com/

:-))))

(consiglio di aggiugnere all'ordine qualche tonnellata di piselli arrostiti
in salsa wasabi)
cszanshin
2007-06-19 07:19:52 UTC
Post by Luca
[...]
tu non mi puoi dare queste link! mi vuoi maleeeeeeeeeeeee!

ciaociao
chiara
cszanshin
2007-06-19 08:28:48 UTC
Post by cszanshin
[...]
ho scoperto che su youtube ci sono una montagna di video che spiegano
passo a passo come fare il riso, tagliare il riso o fare la frittata
(tamago) che figata!!!!

ciaociao
chiara