[OT] informatico XP
Cris e Piuma
2005-10-06 16:06:09 UTC
Un amico mi ha chiesto di dargli una mano per aggiornare il suo SO (da W 98
a XP) ma non credo di essere all'altezza. Uno di Voi Gurù sarebbe disposto
a fornirmi una consulenza in privato? Grazie.
--
Ciao da Cris e Piuma
http://it.photos.yahoo.com/cristinacattania

Si l'on pouvait croiser l'homme et le chat, ça améliorerait l'homme,
mais ça dégraderait le chat. [Mark Twain]
nikkor
2005-10-06 16:28:16 UTC
Post by Cris e Piuma
Un amico mi ha chiesto di dargli una mano per aggiornare il suo SO (da W 98
a XP) ma non credo di essere all'altezza. Uno di Voi Gurù sarebbe disposto
a fornirmi una consulenza in privato? Grazie.
98->XP non l'ho mai fatto, ma di solito e' abbastanza banale e va tutto
in automatico. Inceppamenti Microsoft a parte... :)

Ciao N
pgg
2005-10-06 16:50:13 UTC
Post by Cris e Piuma
Un amico mi ha chiesto di dargli una mano per aggiornare il suo SO (da W 98
a XP) ma non credo di essere all'altezza. Uno di Voi Gurù sarebbe disposto
a fornirmi una consulenza in privato? Grazie.
Se il PC e' abbastanza performante (CPU e RAM) e se lui da' per scontato che
qualche programma e/o qualche periferica potrebbe non funzionare piu' su Xp, non
c'e' problema ad aggiornare, fa tutto da solo.
pgg
Franz (felis)
2005-10-07 05:29:24 UTC
Post by Cris e Piuma
Un amico mi ha chiesto di dargli una mano per aggiornare il suo SO (da W 98
a XP) ma non credo di essere all'altezza. Uno di Voi Gurù sarebbe disposto
a fornirmi una consulenza in privato? Grazie.
consiglio in ogni caso di installare W2000, se aveva W98 il pc non
dovrebbe essere all'altezza delle prestazioni...
cioè, XP si installa lo stesso, ma il comp diventa lentissimo e rischia di
bloccarsi ogni volta che si aprono + applicazioni contemporaneamente...
--
saluti a tutti i due e quattrozampe...

Franz

x vedere i miei gattacci: http://fra.fotopic.net
poi click su "more collection"
___

Trudy
2005-10-07 06:12:25 UTC
Post by Cris e Piuma
Un amico mi ha chiesto di dargli una mano per aggiornare il suo SO (da W 98
a XP) ma non credo di essere all'altezza. Uno di Voi Gurù sarebbe disposto
a fornirmi una consulenza in privato? Grazie.
Io mi tengo stretto il mio 98.. sono rimasta l'unica ad usarlo?

Luisa&trudy
StaR
2005-10-07 06:55:00 UTC
Post by Trudy
Io mi tengo stretto il mio 98.. sono rimasta l'unica ad usarlo?
anch'io, anch'io su questo pc ho ancora il 98... ma ormai il pc arranca
e sto cercando di contattare il mio pusher informatico per farmene fare
un altro...
--
Rita&Pinchi
http://it.photos.yahoo.com/zampabella
I am the cat who walks by himself, and all places are alike to me
Antonio
2005-10-07 07:01:30 UTC
Post by Trudy
Io mi tengo stretto il mio 98.. sono rimasta l'unica ad usarlo?
Non saprei, ma ad esempio tra quelli che visitano il mio blog sei l'unica
con il 98 e forse anche l'unica con Firefox. La maggioranza ha Win2000,
quasi a pari merito con XP, con IE6.
--
Antonio

"Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad
accogliermi"

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/shy_1965/my_photos

Franz (felis)
2005-10-07 07:17:58 UTC
Post by Trudy
Io mi tengo stretto il mio 98.. sono rimasta l'unica ad usarlo?
se il pc ha un'architettura dell'epoca, il 98 non lo lasciare...è il +
stabile che io conosca (la versione SE, però...)
il guaio è che magari ci lavori con un pentium III che con le pagine web
odierne è come una biga romana a confronto di una jaguar...
in piu, se hai meno di 128 di RAM, la tua biga ha anche una sola ruota...
:-))

Trudy
2005-10-07 07:41:55 UTC
Post by Franz (felis)
Post by Trudy
[...]
colpita ed affondata.
Ho un pentium III 1700 pero' ho 256 di ram
Ho la SE of course.. ma non ho mai trovato niente di piu stabile..
pensi che il 2000 sia piu stabile del 98?

Luisa&trudy
Franz (felis)
2005-10-07 08:10:53 UTC
Post by Trudy
colpita ed affondata.
:-)))
Post by Trudy
Ho un pentium III 1700 pero' ho 256 di ram
pIII 700 forse, o 1000 ma 1700 non l'ho mai sentito...
Post by Trudy
Ho la SE of course.. ma non ho mai trovato niente di piu stabile..
pensi che il 2000 sia piu stabile del 98?
no...ed è un pò + complicato xchè opera sul pc singolo come se fosse lo
stesso in rete...
come XP del resto...
visto che hai 256 di ram, resisti un pò e dai tempo di assestare i
processori a 64 bit, tipo amd ultima generazione, che riscaldano meno dei
pentium e vogliono dissipatori meno impegnativi...ma non vorrei
disorientarti troppo, io cmq, ho a casa 2 pc, uno con XP sp1 ed uno con
Win2000pro e tutti e due sono la stessa cosa...ostaggi di microsoft :-P

Trudy
2005-10-07 11:57:36 UTC
Post by Franz (felis)
pIII 700 forse, o 1000 ma 1700 non l'ho mai sentito...
No 1700 perchè è amd non intel.. sorry.
Post by Franz (felis)
..ma non vorrei
disorientarti troppo, io cmq, ho a casa 2 pc, uno con XP sp1 ed uno con
Win2000pro e tutti e due sono la stessa cosa...ostaggi di microsoft :-P
tu aspetta che organizzino un corso di linux da queste parti e vedrai
che fine fa microsoft.. :-)))
Purtroppo da sola non sono in grado di fare questo passaggio.. ma prima
o poi faranno qualcosa (almeno spero).

Luisa&trudy
diana&desi
2005-10-10 15:02:23 UTC
Post by Trudy
tu aspetta che organizzino un corso di linux da queste parti e vedrai
che fine fa microsoft.. :-)))
Purtroppo da sola non sono in grado di fare questo passaggio.. ma prima
o poi faranno qualcosa (almeno spero).
dai, dai che ce la fai!!!!
www.madiana.it
http://pensierididiana.splinder.com
Garfield
2005-10-11 07:34:09 UTC
Post by Trudy
tu aspetta che organizzino un corso di linux da queste parti e vedrai
che fine fa microsoft.. :-)))
Purtroppo da sola non sono in grado di fare questo passaggio.. ma prima
o poi faranno qualcosa (almeno spero).
Errore! Questo è quello che pensano in tanti, ma non è così!
Come in tante altre cose, anche per Linux basta un poco di rodaggio per
prenderci la mano. Ricordando che non è Windows, ma un altro sistema
operativo, quindi anche se per certi versi può assomigliargli in realtà
funziona in modo diverso. E ricordando soprattutto che, a differenza di
Windows, Linux fa quello che gli dici di fare e non quello che vorresti
che facesse.

Garfield

Luca
2005-10-07 13:29:16 UTC
Sulu! Fuoco coi phaser su felis) che ha violato la prima direttiva in data
Post by Franz (felis)
pentium e vogliono dissipatori meno impegnativi...ma non vorrei
disorientarti troppo, io cmq, ho a casa 2 pc, uno con XP sp1 ed uno con
Win2000pro e tutti e due sono la stessa cosa...ostaggi di microsoft :-P
Tu sappi che il mio PII/450, con w2k **server**, dall'alto della sua CPU
costantemente sopra il 50% (dato che fa da web server, controller X10, file
server, print server, videoregistratore digitale e time-shift, uPnP server,
DNS, DHCP e NetBoot/TFTP server per tutta la mia lan, acceso 24 ore su 24
da quasi 4 anni) ti fa una grossa pernacchia. E quando si schianta, è solo
per i driver dell'encoder mpeg hardware, scritti alla cavolo (inserire qui
maledizioni a piacere rivolte alla Hauppauge) :-)
--
"spetta che ce lo chieto alle mie entità"
http://www.soft-land.org/cgi-bin/doc.pl?doc=storie/visit/visit_10
Wolfgang
2005-10-07 16:48:06 UTC
Post by Trudy
Io mi tengo stretto il mio 98.. sono rimasta l'unica ad usarlo?
Tze', modernista che non sei altro!! Cosa dovrei dire io che uso
Win95 prima versione (950a)?? Sfido a trovarene un altro :-))))) E non
parlo poi della configurazione hardware, senno'........

Wolf & micille
Luca
2005-10-07 17:13:56 UTC
Sulu! Fuoco coi phaser su Wolfgang che ha violato la prima direttiva in
Post by Wolfgang
Tze', modernista che non sei altro!! Cosa dovrei dire io che uso
Win95 prima versione (950a)?? Sfido a trovarene un altro :-))))) E non
parlo poi della configurazione hardware, senno'........
Tsk tsk ... il PC dedicato per la videosorveglianza della sala nastri monta
ancora WINDOWS 3.1. Ed è acceso ininterrottamente da circa 8 anni :-PPPP

Del resto quando fai un prelievo ad un bancomat, pensa che fino all'anno
scorso la maggior parte montava una versione personalizzata di OS/2 (e NON
warp :-) )
Wolfgang
2005-10-07 18:54:30 UTC
Post by Luca
Tsk tsk ... il PC dedicato per la videosorveglianza della sala nastri monta
ancora WINDOWS 3.1. Ed è acceso ininterrottamente da circa 8 anni :-PPPP
Finche' si tratta di fare girare una singola applicazione che non
richiede altre risorse, tutto bene. Ma il mio e' un PC 'generalista',
sul quale gira di tutto un po', lentamente ma ci gira!! E non solo roba
'vecchia': ad es. sono collegato alla Rete con una scheda Wi-Fi e, a
detta dei fornitori, il mio PC risulta l'unico in Italia ad usare Win95
su un hardware da museo, tanto che ritenevano che il tutto non potesse
funzionare. Invece..... Se pensi che tanti forniti di PC
ultra-potenti-modernissimi non sanno nemmeno cosa sia una sia una
connessione Wi-Fi.... :-))))))
Post by Luca
Del resto quando fai un prelievo ad un bancomat, pensa che fino all'anno
scorso la maggior parte montava una versione personalizzata di OS/2 (e NON
warp :-) )
Chissa' cosa usa la Nasa a bordo degli Shuttle, visto che i computer
di bordo sono dei 286 (ammesso che usino un SO commerciale) :-))

W. & m.
tenshi
2005-10-07 18:15:30 UTC
Post by Wolfgang
Chissa' cosa usa la Nasa a bordo degli Shuttle, visto che i computer
di bordo sono dei 286 (ammesso che usino un SO commerciale) :-))
La questione in questi casi è l'affidabilità, un sistema hardware e software
tipo un vecchio 386 con windows 3.1 è sicuramente + affidabile e stabile di un
pc ultimissimo modello in quanto tutti i suoi componenti sono ormai testati.

L'innovazione tecnologica è un bene ma è molto + affidabile la semplicità...
Per fare un paragone automobilistico secondo voi fra quarant'anni quante auto
attuali si vedranno ancora in circolazione? Pochine secondo me... Mentre si
vedranno ancora in giro 500 vecchio tipo e 126...
__

Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Chi ha orecchie per intendere...
__

Tenshi (Colorista ufficiale delle videogirl.), il barone Ottavio e la duchessa Camilla.
http://ottavio-e-camilla.fotopic.net/ Galleria momentanea delle mie immagini.
Per rispondere in privato togli _pippo dall'indirizzo e-mail
Wolfgang
2005-10-07 20:10:08 UTC
Post by tenshi
[...]
Gia', infatti in genere scelgo la penultima tecnologia disponibile, in
quanto gia' assestata, anche come... prezzo :-)))))))
Post by tenshi
[...]
Nulla da obiettare, pero' non vedo molte Ford modello T in giro :-))))

W. & m.
tenshi
2005-10-07 21:49:15 UTC
Post by Wolfgang
pero' non vedo molte Ford modello T in giro :-))))
Però scommetto che funzionano tutte...
__

Garfield
2005-10-10 07:43:28 UTC
Post by tenshi
[...]
Ragazzi, non confondiamoci. Windows 3.x non è un OS ma un ambiente che
per poter girare ha bisogno di appoggiarsi a DOS.
Il primo Windows ad essere sistema operativo "in proprio" è stato 95,
pur conservando un robusto scheletro DOS al suo interno.

Garfield
Luca
2005-10-07 18:18:54 UTC
Post by Wolfgang
Post by Luca
[...]
Vfw, connessioni ftp, server web, chiamata telefonica a fronte di allarmi
stampe dei log e navigazione internet quando i guardiani sono là sotto e
non hanno niente da fare, non la chiamerei una singola applicazione ;-)
Post by Wolfgang
Chissa' cosa usa la Nasa a bordo degli Shuttle, visto che i computer
di bordo sono dei 286 (ammesso che usino un SO commerciale) :-))
A questo ti posso più o meno rispondere: durante le fasi critiche, su 4
dei 5 computer principali gira una suite di software proprietari (scritti
in hal/s) tra cui il PASS, il primary avionics software system,
sviluppato da IBM. Un gioiellino di software real-time con una
impressionante caratteristica: quella di essere sincronizzato tra le
varie macchine in un modo che sinceramente non ho ancora del tutto
compreso, dato che in teoria non sarebbe possibile una sincronizzazione
del genere :-).
Il quinto computer esegue un altro software di controllo volo, in grado
comunque di effettuare le stesse operazioni del PASS, scritto da una
compagnia totalmente diversa, in modo che un errore software nel PASS in
grado di piantare i primi 4 computer, non fosse fatale per la missione,
dato che lo shuttle, senza un software di controllo volo, non si può
manovrare. Un sesto computer è a bordo come spare, e può essere
sostituito al volo.
Le macchine non hanno sistema operativo in senso stretto, se non il
loader, che si occupa di caricare i software per le fasi di volo.
diana&desi
2005-10-10 15:04:28 UTC
On Fri, 7 Oct 2005 18:18:54 +0000 (UTC), Luca
Post by Luca
[...]
grazie per la spiegazione che, da patita del volo, ho apprezzato
moltissimo!
Luca
2005-10-10 16:28:31 UTC
Sulu! Fuoco coi phaser su diana&desi che ha violato la prima direttiva
Post by diana&desi
grazie per la spiegazione che, da patita del volo, ho apprezzato
moltissimo!
Leggiti il reference manual dello Shuttle, allora :-)

http://science.ksc.nasa.gov/shuttle/technology/sts-newsref/stsref-
toc.html#sts-av
diana&desi
Garfield
2005-10-07 10:54:02 UTC
Post by Cris e Piuma
Un amico mi ha chiesto di dargli una mano per aggiornare il suo SO (da W 98
a XP) ma non credo di essere all'altezza. Uno di Voi Gurù sarebbe disposto
a fornirmi una consulenza in privato? Grazie.
Sempre a disposizione, anche se non sono un guru e se trovo che comunque
98 fosse mille volte meglio di XP.
Chiamami pure quando vuoi.

Garfield
tenshi
2005-10-07 18:09:42 UTC
Post by Garfield
Sempre a disposizione, anche se non sono un guru e se trovo che comunque
98 fosse mille volte meglio di XP.
Una questione di punti di vista...

Comunque il mio consiglio è fare un controllo preventivo della compatibilità
hardware e software, esiste un'apposita utility nel cd di installazione.
Comunque il mio consiglio finale è che è meglio fare una reinstallazione ex novo
che un'aggiornamento.

Per la cronaca windows Xp service pack 2 è installato sul mio vecchio pc che
attualmente usa mio padre. Pc celeron 400 mhz con 512 mb di ram, devo dire che
si comporta perfino meglio di come si comportava con 98.
__

diana&desi
2005-10-10 15:06:02 UTC
On Fri, 07 Oct 2005 20:09:42 +0200, tenshi
Post by tenshi
[...]
ho visto che cmq, dopo quello che sembrava all'inizio, XP non e' poi
una bestia cosi' nera! detto cio', spero che non mi ripaghi piantando
tutto:-((((